La riabilitazione post-chirurgica di protesi di ginocchio è un processo che aiuta a recuperare la funzionalità del ginocchio e a ridurre il dolore e l’infiammazione dopo l’intervento. La protesi di ginocchio sostituisce il ginocchio danneggiato con un’articolazione artificiale e, sebbene possa migliorare la qualità della vita del paziente, richiede una riabilitazione adeguata per ottenere i massimi risultati.
QUANDO INIZIARE LA RIABILITAZIONE?
La riabilitazione post-chirurgica di protesi di ginocchio inizia subito dopo l’intervento chirurgico e in genere comprende una combinazione di esercizi per rafforzare i muscoli e migliorare la flessibilità e la mobilità del ginocchio. Il trattamento fisioterapico è fondamentale per aiutare il paziente a recuperare la forza e la stabilità del ginocchio.
In una prima fase, il fisioterapista insegnerà al paziente esercizi di movimento passivo e di mobilizzazione attiva per migliorare la circolazione del sangue e la funzione del ginocchio. In seguito, verranno introdotti esercizi per rafforzare i muscoli della gamba e del ginocchio, come flessioni e estensioni, per aumentare la stabilità e la forza del ginocchio.
COME SI SVOLGE LA RIABILITAZIONE?
È importante che il paziente segua rigorosamente le raccomandazioni del fisioterapista e che partecipi attivamente alla riabilitazione. Il fisioterapista aiuterà il paziente a raggiungere gli obiettivi di riabilitazione, come camminare senza aiuti, salire e scendere le scale e tornare alle attività quotidiane e sportive. La durata della riabilitazione dipende da diversi fattori, fra cui la capacità di recupero della persona e il suo stato di salute generale prima dell’intervento.Secondo le linee guida si va da circa 3 mesi a massimo 6, anche se nella nostra esperienza in realtà è possibile accorciare i tempi in maniera considerevole. Perchè i tempi possano accorciarsi tuttavia, è fondamentale che durante questo periodo il paziente partecipi a sessioni di fisioterapia regolari e continui ad eseguire gli esercizi prescritti a casa per ottenere i migliori risultati.
E’ PROPRIO NECESSARIA LA RIABILITAZIONE DOPO L’INTERVENTO?
La riabilitazione post-chirurgica di protesi di ginocchio è un processo importante per il paziente che ha subito un intervento di protesi del ginocchio. Sottovalutare l’importanza di una riabilitazione adeguata significa rischiare di vanificare i risultati dell’intervento, e ridurne in maniera importante i benefici. Nella nostra esperienza ci è purtroppo capitato anche troppo spesso di imbatterci in situazioni in cui gli esiti dell’intervento erano ben lontani dalle aspettative della persona che vi si era sottoposta, con gravi ricadute sulla qualità della vita. Purtroppo, non sempre è possibile rimediare ai danni di una riabilitazione inadeguata, pertanto è fortemente consigliato di porre la massima attenzione e cura nella scelta del piano riabilitativo e di seguire scrupolosamente lo stesso, affiancati dal proprio fisioterapista di fiducia. Con l’aiuto del fisioterapista e la partecipazione attiva del paziente, la riabilitazione post-chirurgica solitamente procede nel migliore dei modi, garantendo alla persona il pieno recupero delle funzionalità del ginocchio e quindi di un ottima qualità di vita.