La terapia laser è una tecnica fisioterapica che sfrutta l’energia dei raggi laser a scopo terapeutico, con effetti antinfiammatori, antidolorifici e rigenerativi. Presso il Centro Fisioterapico Crevalcorese in via Roma 125 a Crevalcore, è possibile beneficiare dei trattamenti laserterapici per la cura di molteplici disturbi.
Questa terapia si basa sull’irradiazione di particolari lunghezze d’onda luminose, generate da apparecchi laser. L’energia luminosa viene assorbita dai tessuti e innesca reazioni biochimiche a livello cellulare, che determinano effetti vasodilatatori, antiedemigeni, antinfiammatori e analgesici.
La laserterapia trova indicazione nel trattamento di patologie traumatiche o degenerative dell’apparato muscolo-scheletrico. È utile in caso di tendiniti, fasciti, strappi muscolari, contusioni; ma anche per cervicalgia, lombalgia, sciatalgia, artrite, artrosi. Ha comprovati effetti antidolorifici e rigenerativi sui tessuti lesionati.
Presso il nostro centro fisioterapico vengono utilizzati laser ad alta potenza e lunghezza d’onda specifica. Prima di iniziare le sedute, il fisioterapista esegue un’attenta valutazione del paziente. Gli applicatori laser vengono posizionati sulle aree dolorose o lesionate.
Ogni seduta dura mediamente 5-10 minuti. Il ciclo terapeutico prevede solitamente 10-15 applicazioni. La terapia laser è indolore, non invasiva, priva di effetti collaterali. Garantisce eccellenti risultati se applicata correttamente.
I vantaggi di questa terapia sono molteplici: azione antinfiammatoria e antidolorifica, accelerazione dei processi riparativi, miglioramento della vascolarizzazione e dell’ossigenazione dei tessuti. È particolarmente indicata nel trattamento di patologie croniche degenerative.
- Vasodilatazione e aumento del calore locale: Questo processo stimola la circolazione sanguigna, aumenta il metabolismo cellulare e modifica la pressione intracapillare.
- Stimolazione del microcircolo e drenaggio linfatico: La terapia laser attiva il sistema circolatorio e accelera il processo di trasformazione dell’ADP in ATP, contribuendo al ricambio elettrolitico nelle cellule.
- Riduzione del dolore: Grazie all’aumento della soglia di percezione delle terminazioni nervose, la terapia laser agisce come un analgesico naturale e promuove la liberazione di endorfine.
- Effetto antinfiammatorio ed edemico: La vasodilatazione capillare ed arteriolare incrementa il flusso sanguigno, contribuendo alla riduzione dell’infiammazione e degli edemi.
- Miglioramento della guarigione: La terapia laser favorisce il processo di recupero dei tessuti danneggiati, ristabilendo la loro funzionalità e vitalità.
Terapia laser a Crevalcore
Presso il nostro centro fisioterapico, ti aspettano fisioterapisti qualificati e macchinari laser di ultima generazione per i tuoi trattamenti. Chiamaci al numero 051 6800343 per prenotare una visita e valutare insieme un percorso di cura personalizzato.
La salute è un bene prezioso: affidati alla terapia laser per ridurre il dolore e accelerare la guarigione.