La massoterapia è una terapia manuale che consiste nel utilizzare la pressione e le manovre sul corpo per alleviare dolore e tensioni muscolari e migliorare la circolazione sanguigna e la mobilità articolare. La sua origine è antichissima, infatti già i Greci e i Romani la utilizzavano per la cura di vari disturbi e dolori.
La massoterapia è indicata per molte patologie e condizioni, tra cui dolore cronico, tensione muscolare, disturbi circolatori, insonnia, stress, ansia e depressione. Inoltre, può essere utilizzata come parte di un trattamento per molte condizioni mediche come l’artrite, la fibromialgia e le lesioni sportive.
Ci sono molte tecniche di massoterapia diverse, ognuna delle quali è mirata a specifici obiettivi terapeutici. Alcune delle tecniche più comuni sono:
Massaggio terapeutico: utilizza movimenti ritmici e fluide per aiutare a rilassare i muscoli e migliorare la circolazione sanguigna.
Massaggio sportivo: è mirato a prevenire e trattare lesioni sportive e a migliorare le prestazioni atletiche. Normalmente viene effettuato in maniera più energica in quanto deve stimolare i tessuti muscolari e migliorare la circolazione. In passato, per questo motivo, i massaggiatori usavano olii e creme con sostanze in grado di “scaldare” meglio la parte, la più famosa fra queste era la canfora.
Massaggio profondo: mira a rilasciare tensioni muscolari profonde e migliorare la mobilità articolare.
La massoterapia è un trattamento non invasivo e sicuro che deve essere effettuato da un professionista qualificato. Occorre infatti diffidare da chi si improvvisa massaggiatore, soprattutto quando si trattano patologie. Prima di iniziare un trattamento, è importante discutere con il proprio medico o fisioterapista per determinare se la massoterapia è adatta alle proprie esigenze e per identificare eventuali controindicazioni.