L’ ARTROSI

COSA E’ L’ ARTROSI?

L’artrosi è una condizione comune che colpisce le articolazioni e che si manifesta con dolore, rigidità e limitazione della mobilità. Con il tempo, l’usura delle articolazioni e la perdita di cartilagine può portare alla degenerazione dell’articolazione stessa e alla formazione di osteofiti.

QUALI SONO LE ARTICOLAZIONI INTERESSATE?

L’artrosi può colpire qualsiasi articolazione, ma le più comuni sono quelle delle mani, delle ginocchia, della colonna vertebrale e dell’anca.Il trattamento fisioterapico per l’artrosi si concentra sul miglioramento della mobilità articolare, sulla riduzione del dolore e sulla prevenzione della progressione della malattia. La fisioterapia può essere utilizzata da sola o in combinazione con altre terapie, come l’utilizzo di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o di iniezioni di cortisone.

La diagnosi di artrosi avviene mediante Raggi X

COSA POSSIAMO FARE?

I fisioterapisti possono utilizzare una serie di tecniche per trattare l’artrosi, tra cui esercizi di rafforzamento, terapia manuale e tecniche di rilassamento muscolare. Gli esercizi di rafforzamento aiutano a migliorare la stabilità articolare e a ridurre il dolore, mentre la terapia manuale aiuta a migliorare la mobilità articolare. Anche la terapia fisica strumentale viene usata con soddisfazione nel trattamento dell’artrosi: la Tecarterapia permette di mantenere vascolarizzata la parte colpita, e contemporaneamente aiuta a mantenere sotto controllo l’infiammazione. Anche il Laser viene usato per contenere l’infiammazione dei tessuti molli – tendini, muscoli e legamenti – che stanno intorno all’articolazione colpita.

 

 

IL TRATTAMENTO CHIRURGICO DELL’ARTROSI

Se l’artrosi progredisce e il dolore diventa più intenso, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico, come una protesi d’anca o di ginocchio. Tuttavia, la fisioterapia può essere un trattamento efficace per la gestione del dolore e dei sintomi dell’artrosi.

L’ artrosi è una condizione che può avere un impatto significativo sulla qualità della vita, ma che può essere gestita con successo attraverso un trattamento fisioterapico personalizzato e uno stile di vita attivo e sano. Purtroppo, trattandosi di una artropatia degenerativa non è possibile ottenere una vera e propria guarigione da questo genere di problema, ma la terapia conservativa si limita a cercare di rallentare il decorso oltre che, naturalmente, a migliorare la qualità della vita. Anche in questo caso, più che mai è necessario un intervento il più precoce possibile, al fine di salvaguardare la cartilagine articolare prima che essa risulti totalmente consumata, costringendo quindi il paziente alla soluzione chirurgica.