Il dolore lombare, è una delle lamentele più comuni tra la popolazione adulta. Può essere acuto o cronico, e può essere causato da molte ragioni, come la postura scorretta, gli sforzi fisici eccessivi, le lesioni dei dischi intervertebrali oppure da patologie delle vertebre stesse.
LE CAUSE DEL DOLORE LOMBARE
Il dolore lombare acuto è solitamente il risultato di un’attività o di un evento improvviso che causa dolore alla zona lombare. Questo tipo di dolore può durare da pochi giorni a diverse settimane, e può essere trattato con il riposo, gli esercizi di stretching e la terapia fisica, oltre agli opportuni farmaci antidolorifici a volte associati a miorilassanti.
Il dolore lombare cronico, d’altra parte, è un tipo di dolore che persiste per un periodo di tempo più lungo, solitamente per oltre tre mesi. Questo tipo di dolore può essere causato da malattie croniche come l’artrite o la degenerazione del disco, o da lesioni alle vertebre o ai muscoli della schiena.
LA FISIOTERAPIA NEL TRATTAMENTO DEL MAL DI SCHIENA
La fisioterapia è una delle opzioni di trattamento più efficaci per il mal di schiena, soprattutto lombare. I fisioterapisti possono utilizzare una combinazione di tecniche manuali, esercizi di riabilitazione e consigli sulla postura per aiutare a ridurre il dolore lombare e migliorare la funzione della schiena.
LE MANIPOLAZIONI VERTEBRALI
Ad esempio, la manipolazione vertebrale è una tecnica di trattamento comune utilizzata in fisioterapia per il dolore lombare.
Questa tecnica consiste nel manipolare con delicatezza le vertebre lombari per ridurre la tensione muscolare e migliorare la mobilità della schiena. Spesso le manovre di manipolazione vertebrale vengono associate a terapia fisica strumentale, come la Tecarterapia, allo scopo di ridurre lo stato infiammatorio, e massaggi, per ridurre la componente di tensione muscolare che inevitabilmente si ritrova in questo tipo di problematiche.
Questo genere di approccio terapeutico rappresenta una parte molto importante nel trattamento di questo tipo di problemi, e ha dimostrato di essere di gran lunga la strategia vincente per rimediare al dolore del tratto lombare. Questo è il motivo per cui negli anni questo protocollo si è conquistato sempre più spazio nella nostra metodologia di lavoro, fino a diventare il nostro trattamento di elezione, un vero e proprio fiore all’occhiello della nostra struttura.
Inoltre, i fisioterapisti possono anche consigliare esercizi di riabilitazione mirati a rafforzare i muscoli della schiena, migliorare la postura e prevenire ulteriori problemi di mal di schiena. Questi esercizi possono essere eseguiti a casa, tuttavia trattandosi di un vero e proprio esercizio terapeutico, è preferibile eseguirli in un ambiente controllato, dove personale appositamente formato può controllare in tempo reale la corretta esecuzione degli stessi esercizi.
Questo tipo di approccio è molto utile a ridurre il dolore lombare e prevenire ulteriori problemi di mal di schiena.
COME PREVENIRE IL DOLORE LOMBARE?
Per prevenire il mal di schiena, soprattutto lombare, è importante adottare una postura corretta, evitare sforzi fisici eccessivi e mantenere una buona forma fisica attraverso l’esecuzione regolare di esercizi di mantenimento e di rinforzo muscolare.